top of page

Calendario illustrato: quanto tempo prima muoversi

Quando è meglio muoversi per ottenere la disponibilità dell'illustratore che interessa per il proprio progetto di calendario illustrato?

Lo vediamo in questo post, secondo la nostra esperienza di agenzia che rappresenta numerosi illustratori italiani.

calendario illustrato

Per un calendario illustrato è bene muoversi come segue

Tipicamente arrivano richieste per i calendari tra il mese di settembre e quello di ottobre. Vi possiamo già dire che è troppo tardi, se la vostra deadline è nel novembre dello stesso anno.

In realtà anche muoversi ad agosto lo è: molti disegnatori hanno già programmato le attività per l'autunno e alcuni hanno una lista d'attesa di alcuni mesi per le commesse nuove.


Suggeriamo di cominciare a contattare l'agenzia o l'illustratore nella prima parte dell'anno, in modo da assicurarsi la disponibilità e avere il tempo per gestire la burocrazia e il briefing con l'attenzione necessaria.



Cosa serve per illustrare un calendario

Conoscere il numero di illustrazioni

Quante sono le illustratori da realizzare? Solo sei bimestrali, oppure le canoniche dodici in corrispondenza dei mesi dell'anno, o ne serve anche una per la copertina del calendario e per la comunicazione social e online?

Sono informazioni importanti che cambiano la quotazione del progetto e i tempi di realizzazione del calendario illustrato.

Raccomandiamo di chiarirsi le idee prima di contattare il professionista o di affidarsi a una agenzia che aiuti a capire come strutturare il progetto.


Avere un progetto coordinato

Per disegnare un calendario serve un progetto: le dodici immagini dei mesi devono essere collegate tra loro da un tema comune? Questo può essere fornito nel briefing o lasciato alla libera interpretazione e scelta del disegnatore. In ogni caso serve crearlo se si vuole ottenere un calendario illustrato professionale.


Preferenze su stile o illustratore

C'è uno stile grafico o un professionista che piace particolarmente? In base a quanto l'illustratore è quotato e richiesto, è bene muoversi prima e per tempo.

Se il professionista che vogliamo coinvolgere è molto conosciuto, probabilmente sarà anche molto richiesto. Di conseguenza questo significa che i tempi di attesa per essere inseriti nel suo progress lavori saranno mediamente lunghi.


Limiti sul budget del calendario illustrato

Che budget avete allocato per questo progetto? Ci sono limiti particolari, o è una attività cruciale per il marketing o per la vostra azienda? E' importante chiarirsi le idee prima di entrare in contatto con il professionista che si vuole ingaggiare, in modo che possa avere tutte le informazioni utili anche per regolarsi con le urgenze e le tempistiche che può dedicarvi.


Avere chiari gli usi del calendario

Che fine farà il calendario una volta realizzato? Verrà stampato o sarà digitale? Diventerà un cadeaux per i clienti migliori oppure andrà in vendita?


Calendario regalo

Nel caso il calendario sia un regalo per i soci o per i clienti migliori, sarà importante capire come confezionarlo al meglio, in modo coordinato con il progetto estetico interno. Possiamo aiutarvi con consulenze apposite per trovare la modalità più congeniale, dalla stampa all'impacchettamento presso nostri fornitori di fiducia.


Calendario in vendita

Qualora il calendario vada messo in vendita, che sia online o in librerie o negozi fisici, possiamo affiancarvi anche in questo caso per la realizzazione di una copertina illustrata accattivante, o per l'impaginazione ottimale grazie a professionisti della grafica con cui collaboriamo da anni.



A chi affidarsi per realizzare un calendario illustrato

Per realizzare un calendario professionale è bene avere un project manager che possa gestire la distribuzione, la progettazione e i feedback sul progetto.

Se lo avete interno alla vostra struttura, ottimo perché potrà seguire in toto i progetto. Altrimenti consigliamo di affidarsi ad una agenzia di illustratori. Mandaci una mail per il tuo progetto di calendario illustrato.

Comentarios


Iscriviti alla newsletter
bottom of page