Dove cercare illustratori
Dove cercare gli illustratori per il proprio progetto? In questo articolo ti diamo qualche consiglio per muoverti alla ricerca del professionista adatto e riuscire a verificare la sua professionalità prima di contattarlo.
Dove cercare illustratori
Uno dei dubbi di chi ha la necessità di coinvolgere un illustratore in un progetto, è dove cercare (e trovare) il professionista idoneo alle proprie esigenze. Dove cercare illustratori? E come trovarne di davvero professionali?
Spesso si cercano illustratori online, con una ricerca su Google o altri motori di ricerca web: noi consigliamo di affiancarla con altri strumenti di indagine e convalida della professionalità del designatore.
Perché può non bastare la ricerca su internet?
L'essere trovati e indicizzati sul web dipende da chi ha costruito il sito proprietario del disegnatore: grazie al posizionamento del sito, che si chiama "posizionamento SEO", è possibile con l'uso di parole chiave fare in modo che il sito appaia come autorevole e quindi tra i primi risultati di Google. Ma questo necessariamente non coincide con l'effettiva competenza e professionalità dell'illustratore, la sua affidabilità e la sua disciplina nel rispetto di scadenze e impegni. Il nostro consiglio è quindi quello di verificare quella che può essere una positiva impressione iniziale, con elementi che possano confermarla.
Di internet e ricerca tramite Google abbiamo già parlato nell'articolo Come trovare un illustratore, invitiamo ora a approfondire con altri procedimenti per dove cercare illustratori professionali.
Dove trovare un illustratore?
I canali per convalidare la professionalità nella ricerca di illustratori professionali sono:
i social network
il passaparola
le agenzie di illustratori
Social network
Uno dei canali più utilizzati per trovare un illustratore o un'illustratrice idonei, è quello dei social network. Fra questi, i più gettonati sono sicuramente Instagram e Behance.
Instagram è il social visivo più utilizzato al mondo e quindi un buono strumento per trovare illustratori, approfondirne il portfolio e il "ton-of-voice" come professionista. Facendo una ricerca per le parole chiave "illustrator" o "illustratore/illustratrice" emergono profili di disegnatori più o meno conosciuti a livello globale.
Attenzione ai follower: sono importanti (soprattutto se stiamo cercando un disegnatore per una campagna social), ma non devono essere l'unico riferimento. Controlliamo che ci sia un sito, verifichiamo che l'illustratore abbia dei clienti "reali" e che pubblichi dei lavori con regolarità.
Instagram può essere uno strumento utile per riuscire a verificare le caratteristiche professionali dell'illustratore e non solo come canale di ricerca.
Behance è invece la piattaforma dedicata ai professionisti della comunicazione visiva: illustratori, grafici, motion designer e creativi in generale. Qui si può vedere il portfolio di ciascun utente, completo di descrizioni di ciascun progetto, lista dei clienti e avere i link al sito e ai canali social dell'illustratore. Behance è dunque un ottimo strumento per individuare profili adatti alle proprie necessità e poterne approfondire la conoscenza.
Passaparola
Un valido modo per individuare un illustratore è il passaparola: chiedere ad altre aziende che hanno già collaborato in passato con disegnatori e che magari possono consigliare professionisti con cui si sono trovati bene.
Questo aiuta chi sta cercando un illustratore a selezionare velocemente chi è competente ed efficace (ad esempio nel rispettare scadenze e briefing date).
Il passaparola (così come le recensioni dei clienti dell'illustratore) sono un mezzo di riprova sociale: se notiamo che altre persone hanno adottato una certa modalità e si sono trovati bene, saremo più invogliati a seguirne l'esempio, invece che decidere senza termini di paragone.
É una leva di persuasione, spesso utilizzata nel marketing per conviverci ad acquistare. Ma nelle relazioni sconosciute, affidarsi alla riprova di qualcuno che conosciamo, può essere utile per muoversi nel modo più idoneo.
In pratica: se qualcuno di cui ci fidiamo (un collega, un amico che lavora in un'altra struttura o anche un competitor), che ha già affrontato richieste ed esigenze simili alle nostre, ci consiglia qualcuno, è probabile che il professionista sia idoneo e capace nel gestire la commessa e gli impegni concordati.
A volte può essere interessante cercare online, ma farlo senza il supporto del passaparola di chi ha già lavorato col professionista, rischia di farci difficilmente individuare il professionista giusto in linea con i valori che vogliamo trasmettere. Magari con tanti follower, ma poco abituato a lavorare per commesse professionali.
Agenzia di illustratori
Una possibilità efficace e purtroppo spesso poco presa in considerazione, è quella di rivolgersi ad una agenzia di illustratori. La credenza è che possa avere costi proibitivi o che avere un filtro fra noi e il professionista ricercato possa rallentare o complicare la comunicazione.
Nella realtà dei fatti, l'agenzia ottimizza ila lavoro, occupandosi dello scouting del professionista idoneo all'interno di un network più o meno grande di illustratori dalla comprovata professionalità.
L'agenzia individua tra i propri illustratori quelli disponibili e maggiormente idonei per le vostre richieste, in base al briefing fornito, ai tempi di produzione e alla disponinbilità di budget.
Una volta identificato e coinvolto l'illustratore, il ruolo dell'agenzia è quello di coordinare il lavoro e la comunicazione fra azienda e disegnatore, aiutando entrambe le parti a ottimizzare al meglio i tempi di produzione e, di conseguenza, contribuendo alla buona riuscita del progetto.
Comments